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Sono stati 269 i consumatori trentini che si sono rivolti allo Sportello Europeo dei Consumatori nel corso del 2014 per ricevere assistenza a causa di problemi durante i viaggi e le vacanze. Le lunghe attese negli aeroporti, che siano dovute a ritardi o cancellazioni, in ogni caso, obbligano le compagnie aeree a fornire assistenza ai viaggiatori: pasti, pernottamenti, telefonate e informazioni sul nuovo orario effettivo di partenza devono essere forniti gratuitamente da parte del vettore aereo durante l’attesa del primo volo disponibile.
A diffondere i dati il Crtcu (Centro consumatori di Trento) in un comunicato.
Le compagnie aeree, devono inoltre informare i viaggiatori anche della possibilità di ricevere l’indennizzo previsto dal Regolamento (CE) 261/2004. Il risarcimento è dovuto sia in caso di cancellazione che di ritardo prolungato oltre le tre ore calcolate sull’arrivo a destinazione, e varia da 250 Euro a 600 Euro a seconda della tratta, così come stabilito nel Regolamento e dalla Corte di Giustizia dell’Ue. Il Crtcu invita dunque i consumatori ad inviare immediatamente per iscritto in caso di cancellazione o ritardo superiore alle tre ore la richiesta di indennizzo alla compagnia aerea direttamente in aeroporto.
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