>
Sono 1666 domande di iscrizione al concorso per la scuola dell’infanzia e 427 per quello per la scuola primaria: sono i numeri relativi alle domande di partecipazione ai due concorsi per la copertura, per l’avvio del prossimo anno scolastico, di 160 posti per insegnanti nella scuola trentina. Il 12 gennaio scorso la Giunta provinciale aveva approvato i bandi per due concorsi pubblici per la copertura di 60 posti per insegnati della scuola d’infanzia, di cui 30 con competenza in lingua straniera e di 100 posti per l’insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria
Scaduti ieri i termini di presentazione delle domande, saranno nominate le commissioni di esame. A inizio aprile se necessario ci sarà la preselezione: si tratta per entrambi i concorsi di cinquanta quesiti a risposta multipla sulle materie indicate da ciascun bando. Per esempio, nel caso della scuola primaria, figurano: normativa scolastica ed educativa provinciale e nazionale, politica linguistica, pedagogia generale, psicologia dell’età evolutiva; mentre per la scuola dell’infanzia, ad esempio: capacità psicoattitudinali, competenze normative, metodologiche e deontologiche.
A seguire si svolgeranno le prove concorsuali vere e proprie con l’impegno, compatibilmente con il numero di iscritti, a concluderle in tempo utile per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2015/16.
Lascia una recensione