>
Il sistema giudiziario trentino funziona bene, i reati e i crimini sono ridotti e il carico di lavoro è adeguato al numero di magistrati, in particolare al Tribunale di Trento. Più critica la situazione a Bolzano.
Rimane il problema della carenza di personale amministrativo che attualmente è ridotto all’osso: su 600 posti previsti su tutto il distretto (che comprende i Tribunali di Trento, Rovereto e Bolzano) 200 sono vacanti; quindi manca circa un terzo del personale.
“Questo rischia di penalizzare il buon funzionamento del sistema” spiega il presidente della Corte d’Appello di Trento, Carlo Maria Grillo, che oggi ha presentato i dati sulla giustizia in vista dell’inaugurazione dell’anno giudiziario in programma sabato prossimo. “L’accorpamento degli otto uffici giudiziari alle sedi centrali non ha sortito gli effetti sperati”. Sentiamo. (ascolta qui sotto)
Ma con il passaggio della delega sulla giustizia alle due province autonome, che diventerà effettiva soltanto dal prossimo anno, il problema della carenza di personale dovrebbe essere risolto. Sentiamo ancora Grillo. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione