Selva – Nello scorso mese di marzo era uscito il dizionario bilingue “Italiano – ladino gardenese / Ladin de Gherdëina – talian”. Quest’opera lessicografica, curata da Marco Forni e edita dall’Istituto Ladino “Micurà de Rü”, è stata in seguito presentata a Ortisei, alla Libera Università di Bolzano, a Firenze e a Roma, suscitando ovunque vivo interesse e apprezzamento. Ora arriva la versione elettronica del dizionario. Da alcuni giorni c’è la possibilità di consultare liberamente il dizionario sul sito dell’Istituto ladino (www.micura.it). Nella pagina iniziale un breve video illustra le principali funzioni del vocabolario elettronico.
La versione online fornisce diversi servizi, spiegano all’Istituto di Selva: “Attraverso la schermata di partenza è possibile svolgere una ricerca semplice sull’intero lemmario o addentrarsi in ricerche più complesse”. Si può scegliere la lingua di consultazione partendo dall’italiano o dal ladino gardenese.
Tutte le parole ladino-gardenesi sono consultabili pure in versione audio. “Il prossimo obiettivo sarà quello di convertire in versione audio anche le oltre 19.500 espressioni fraseologiche contenute nel dizionario”. Ma non basta: una porzione di lessico, in primo luogo i lemmi legati in modo specifico alla cultura locale, saranno corredati di foto o illustrazioni che completeranno visivamente l’informazione fornita nel testo di un dato lemma.
È già possibile consultare il dizionario elettronico su tablet e, prossimamente, lo sarà anche su smartphone.
Lascia una recensione