>
Non più museo con le collezioni di opere dell’Ottocento e Novecento, ma una “vetrina del panorama culturale locale, con lo sguardo rivolto al tempo stesso alla storia e alle produzioni più recenti, in grado di dialogare con il vicino Muse ma anche con gli altri elementi ed i poli paesaggistici, architettonici e culturali del territorio”. Questo nelle intenzioni di Provincia e Comune di Trento il futuro del Palazzo delle Albere. Ieri è stato presentato il progetto di rilancio della struttura.
In particolare al piano terreno potrà trovare posto il “Concept Store Qualità Trentina”, ossia uno spazio di incontro e di presentazione dell’offerta dei sistema trentino coerenti con il tema Expo 2015.
Al primo piano potrebbe essere creato un collegamento con la mostra temporanea “Cibo, salute, produzione alimentare. Un rapporto con il territorio”, che il Museo delle Scienze realizzerà presso l’adiacente sede del Muse. Inoltre, per il 2016, un tema di rilevo da collocarsi al primo piano potrebbe essere quello dei “Paesaggi culturali”.
Al secondo piano potrebbe essere realizzata un’esposizione pittorica di autori trentini del Ottocento e del Novecento con opere selezionate sul tema del paesaggio agricolo e pastorale del Trentino.
Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione