Da queste domande è nata nel 2009 l’esperienza di “Fate il Nostro Gioco” che esplora le leggi matematiche che stanno dietro il caso e le scommesse. Gli ideatori sono Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico di Torino. Insieme a Sara Zaccone, nel 2012 hanno fondato “TAXI1729”, una società di formazione e comunicazione scientifica con un preciso intento: unire la precisione e il rigore di cui la scienza ha bisogno con la passione e il divertimento che nascono da un modo diverso di raccontarla.
“Fate il Nostro gioco” è nello specifico uno spettacolo che va oltre la tradizionale conferenza, anzi cerca di unire divulgazione matematica, spettacolo coinvolgente, e denuncia sociale. In un’ora e mezzo di conferenza spettacolo vengono smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo, e viene dato al pubblico il senso delle reali probabilità di vincere al Win for Life o al Gratta e Vinci. Tutto ciò, spiegando cos’è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi.
L’appuntamento con la conferenza spettacolo aperto al pubblico è per il 28 novembre alle 20.30 al teatro dell’oratorio di Pieve.
Lascia una recensione