Studenti in cattedra con il FAI

Anche quest’anno nella settimana dal 24 al 29 novembre si ripropongono in tutta Italia le “Mattinate Fai per le scuole”, progetto del Fondo Ambiente Italiano che in Trentino coinvolge circa un centinaio di studenti delle scuole superiori, medie ed elementari di Trento, Fiera di Primiero, Levico e Pergine.

I ragazzi del Liceo Prati, in qualità di “Apprendisti Ciceroni”, descriveranno via SS. Trinità, importante luogo storico artistico della città che è anche la “ loro via”, mentre quelli del Tambosi-Battisti spiegheranno due magnifici giardini a Terlago: quello della Villa Cesarini Sforza, e quello dello scultore Mauro Decarli, recentemente scomparso.

Chi saranno i visitatori? Studenti delle scuole elementari che hanno accolto la proposta del FAI. Anche a Pergine, a Fiera di Primiero e a Levico l’iniziativa verrà attuata grazie all’impegno e all’attività generosa di ricerca e di preparazione di molti docenti.

L’anno scorso, in tutta Italia sono stati aperti ben 150 beni in 76 città e quattromila Apprendisti Ciceroni li hanno descritti a trentamila studenti. Conoscere e apprezzare il territorio in cui si vive, amarlo e farlo amare, educare i giovani alla cura e salvaguardia del patrimonio storico artistico e culturale italiano è il compito primario del FAI il cui motto è: “Diamo un futuro al nostro passato”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina