Owens e compagni danno spettacolo davanti ai 3000 del PalaTrento
Voleva la seconda vittoria di fila, coach Buscaglia, e così è stato. Sabato 15 novembre sera davanti a 3000 spettatori entusiasti la Dolomiti Energia Trentino ha battuto al PalaTrento nell'anticipo televisivo del sesto turno la Giorgio Tesi Group Pistoia per 86 a 72 con una prestazione travolgente che rinforza la classifica (Trento è in zona play off con 6 punti, in compagnia di Enel Brindisi, Sidigas Avellino, Acqua Vita Snella Cantù e Acea Roma).
L'Aquila Basket parte fortissima. Il primo allungo è sul 17-9 con coach Moretti della Giorgio Tesi Group Pistoia costretto a chiamare time out. Il primo quarto si chiude 30 a 15. Forse il miglior parziale singolo dall’inizio della stagione per Trento, che resta sempre davanti a Pistoia. Solo al termine del secondo quarto la squadra di coach Moretti riesce ad avvicinarsi a meno 6 punti (46-40). La distanza tra le due squadre la fanno un ottimo Grant, un devastante Owens, la sicurezza Mitchell: nel finale Buscaglia gli concederà la standing ovation buttando nella mischia il giovane Flaccadori. Il punteggio varia ad elastico, poi la gara si chiude con la chiara affermazione dei trentini.
“Stasera eravamo davvero tutti per uno, uno per tutti”, commenta Buscaglia. “Abbiamo fatto una ottima gara, giocando davvero bene per tutti i quaranta minuti”. Un concetto, quello della forza, della coesione e dello spirito di squadra del gruppo, ribadito a fine partita ai microfoni di radio Trentino inBlu dal presidente della Dolomiti Energia Trentino, Gigi Longhi. “Abbiamo visto in campo una squadra, i giocatori giocare tutti insieme. Ogni partita è una crescita costante. Meglio di così non si poteva fare, contro una squadra molto temibile, che aveva fatto due su due fuori casa. Un'ottima prestazione davanti a un pubblico bellissimo, che credo si sia divertito”. Tanto di cappello anche ai tifosi ospiti, che non hanno smesso di incitare la loro squadra nonostante il distacco sempre piuttosto netto nel punteggio non lasciasse molto spazio a ipotesi di un recupero. “In generale il pubblico del basket risponde sempre in maniera corretta – osserva Longhi -. Magari qualcuno esagera nel tifo, ma sempre nei limiti. Lo testimoniano tutte le squadre che sono venute qua. E i nostri tifosi che sono andati a Milano, a Varese, hanno dimostrato di essere persone sportive. Questo ci fa onore e ci fa piacere ancora di più questo sport”.
In settimana l'Aquila Basket aveva presentato il suo calendario solidale, “2015 in gioco insieme”, prodotto da Aquila Basket For No Profit e dedicato alle associazioni coinvolte nel progetto sociale della società. E' un impegno che vede protagonisti gli stessi giocatori, chiamati a farsi promotori delle varie realtà del volontariato. E' un'attività che potrebbe rappresentare una distrazione e che invece, lungi dal distogliere i giocatori dalla concentrazione agonistica, sembra piuttosto caricare tutta la squadra. Concorda Longhi: “Ciò dimostra che una squadra deve inserirsi in un territorio. I ragazzi, anche quelli americani, sono curiosissimi di conoscere la nuova realtà, sono per la prima volta in Italia e vanno più che volentieri presso le associazioni. Posso aggiungere che, ad esempio, Josh Owens ha chiesto di andare anche da solo in un centro dell'Anffas perché ritiene opportuno e giusto rifare questa esperienza che l'ha positivamente colpito”. Se vissuto in maniera corretta, lo sport può insegnare molto, conclude Longhi. “Noi cerchiamo di essere testimoni del nostro tempo. Ho sempre detto che a me un canestro non basta, devono esserci intorno tante cose positive che fanno stare insieme, che fanno crescere, che fanno amare questo sport e questa comunità”.
Domenica 23 si replica ancora al PalaTrento alle 18.15 contro la Vanoli Cremona, terza in classifica con 8 punti. Al confronto tra due delle principali rivelazioni di questo inizio campionato l’Aquila Basket arriva confortata dalla buona notizia della riconferma della fiducia da parte di Deloitte, società di consulenza leader nel mondo, che per il terzo anno consecutivo rinnova la sua partnership con Trento.
Lascia una recensione