Un centro della cultura nel cuore della Val di Cembra: presentata la stagione culturale al Molin de Portegnach]
L'associazione “Sorgente '90” è pronta per partire con una nuova stagione autunnale. I riflettori sono puntati sulla quinta rassegna culturale in località Molin de Portegnach, centro di riferimento per tutta la valle di Cembra e non solo. Come anticipato sabato scorso, durante la conferenza stampa organizzata a Trento, il direttivo, formato da volontari aderenti ad alcune realtà associative della valle – Avis, Stella Bianca e Valle Aperta – ha quest'anno in serbo un ricco programma di eventi per i giovani, le famiglie, i bambini e la comunità.
“Squadra che vince non si cambia”, ha detto Giulia Laurettici, membro del team di Sorgente '90, durante la presentazione del fitto calendario che, da novembre a maggio, propone ben 50 appuntamenti. Riprenderà, tra l'altro, il “cenaforum”, un'occasione per unire il gusto di una cena con prodotti tipici alla proiezione di un film in compagnia. Iniziativa, è stato detto, che ha sempre visto una grande partecipazione.
Al Molin de Portegnach tante idee diventano realtà. “Il nostro punto di forza è la condivisione di tutte le iniziative”, ha ricordato la presidente dell'associazione Luisa Tabarelli. “Le costruiamo insieme ed è significativo vedere che gli incontri sono partecipati. Spesso sono gli stessi iscritti a proporre a loro volta nuovi laboratori in base alle loro passioni”.
Nei prossimi mesi, si parlerà di salute con esperti del settore, ma anche di sport. Ci si soffermerà sul tema della fede con padre Antonino del convento dei Frati Cappuccini di Trento, sarà dato spazio spazio a racconti di viaggi, escursioni e avventura con le serate “Viaggiando”. Novità di quest'anno, un appuntamento speciale chiamato “Indovina chi viene a cena?”, una serata conviviale con un ospite d'eccezione.
Il Molin de Portegnach diventerà anche punto d'incontro per gli appassionati di teatro, con la partecipazione di noti artisti del panorama teatrale locale come Loredana Cont, Mario Cagol e Andrea Castelli. E ancora serate di poesia e letture con musicisti e poeti della Valle di Cembra. Giuliano Natali, poeta di Sover, ha ideato un ciclo di incontri dal titolo “Lettere accent[u
ate”, una serie di colloqui con artisti locali accompagnati da buona musica.
Ai più piccoli sarà proposta nuovamente la “merenda film” un pomeriggio con i cartoni animati e una gustosa merenda. Mentre il laboratorio con la natura a misura di bambino è l'appuntamento imperdibile di marzo per conoscere e scoprire i segreti del bosco e i suoi abitanti attraverso laboratori dedicati, in collaborazione con la Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra-Avisio.
Numerose anche le iniziative legate al mondo della musica. Dal rock agli eventi dj set fino ad ospitare concerti di note formazioni corali della valle. Una sala prove e una sala di registrazione sono uno spazio pensato per tutti quei giovani che desiderano sperimentare e proporre la propria musica.
Lascia una recensione