Quasi 30 anni fa, un cammino biennale…

L'esperienza di un Sinodo “generale” è stato vissuto circa trent'anni fa dalla diocesi di Trento, quando l'Arcivescovo Alessandro Maria Gottardi indisse il 19° Sinodo della Chiesa tridentina, cammino biennale partito nel giugno 1985 e conclusosi con le sessioni dell'autunno 1986 (nella foto Zotta, la conclusione del 17 novembre). Ne scaturì anche il testo delle Costituzioni Sinodali dal titolo “La famiglia di Dio sulle strade dell'uomo”.

C'è un altro precedente in questo secolo, ma non si tratta di una convocazione generale bensì di un evento riservato al clero per presentare le indicazioni del Concilio Vaticano II sui presbiteri: si svolse il 19 gennaio 1967 e mons. Gottardi lo chiamò “Piccolo Sinodo del Clero Tridentino”.

Per risalire all'ultimo Sinodo precedente bisogna rifarsi a quello convocato da Ludovico Madruzzo nel 1579, le cui conclusioni furono pubblicate pere però nel 1593. Gli altri 17 Sinodi si tennero a partire dal XIII secolo: la loro storia e il loro insegnamento è illustrato da mons. Alessandro Maria Gottardi nella lettera pastorale per la Quaresima del 1985.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina