Ambiente, operai forestali in via di estinzione

>

Drastico calo degli operai addetti alla manutenzione del territorio, che sono passati negli ultimi 20 anni da 400 a poco più di 150 unità. Stesso calo ha interessato i lavoratori dell’Agenzia foreste demaniali.  A lanciare l’allarme i sindacati di categoria di Cgil e Cisl che chiedono la convocazione di “un tavolo urgente di confronto con gli assessori competenti  per rilanciare la progettualità in questo settore”  fondamentale dicono per l’attività preventiva e la salvaguardia ambientale e un volano per sviluppare  nuovi posti di lavoro

Gli operai forestali in Trentino presidiano una superficie di circa 346 mila ettari, in prevalenza ricoperti da boschi e che riuscivano fino a poco tempo fa, grazie alla loro grande professionalità ed impegno, a garantire una gestione di qualità del bosco e pulizia dei corsi d’acqua.  

Un territorio fragile come tutto il territorio italiano dal punto di vista idrogeologico: basti pensare – precisano gli addetti.- che secondo gli ultimi dati ben 222 comuni della nostra Provincia sono considerati a rischio e che la ricerca colloca la stessa tra le 10 province più esposte ) sta abbassando pericolosamente la guardia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina