Rovereto, “Dialoghi di frontiere” con Gherardo Colombo.
>
Gherardo Colombo a Rovereto ieri sera per l’apertura dei “Dialoghi di frontiera 2014”, promossi dal Centro di studi e ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento e dalla Biblioteca rosminiana. L’ex magistrato milanese ha parlato su “La giustizia e la forca – criminalità, processi, carcere”.
Il servizio di Sonia Severini
[La sofferenza della pena non migliora il detenuto, ma genere rancore. Il sistema giudiziario italiano così come impostato ora non solo non recupera il delinquente, ma non offre nulla alla vittima, se non “l’iniziale soddisfazione apparente del desiderio di vendetta”. Mentre il sistema di mediazione penale, applicato in altri paesi, soddisfa entrambe le controparti, mettendole a confronto e abbatte la recidiva del 26%. Con il suo libro “Il perdono responsabile”, pubblicato nel 2013, Colombo gira l’Italia per aiutare i cittadini a cambiare mentalità nei confronti della giustizia. Al nostro microfono delinea la situazione attuale della magistratura in Italia].
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Lascia una recensione