Le comunità parrocchiali di Canale, S. Vito e S. Caterina hanno salutato domenica il loro giovane parroco don Christian Moltrer, chiamato a guidare la parrocchia di Nago Torbole. Un saluto cordiale e affettuoso per un giovane sacerdote che in soli quattro anni è saputo entrare nella simpatia degli abitanti di una frazione perginese che ultimamente è cresciuta molto fino a diventare con Susà la più popolosa del Comune.
Ordinato sacerdote nel giugno 2004, era giunto a Pergine dove aveva ricoperto vari incarichi come collaboratore fino a diventare appunto parroco di Canale, dove ha avuto modo di seguire in particolare le iniziative dell’ACS, insegnando contemporaneamente religione alle scuole Rodari, ricoprendo l’incarico di assistente ecclesiastico degli scout e curando i corsi per fidanzati. Il suo posto sarà preso da Padre Marco Demattè, di Vattaro, della comunità religiosa di don Murialdo.
I parrocchiani dei tre centri si sono trovati numerosi alla Messa solenne delle 10, al termine della quale sono stati portati i ringraziamenti e gli auguri delle varie componenti delle parrocchie. Bruna Berlanda che ha sottolineato come il saluto della comunità, anche se fatto in un momento di spaesamento e di tristezza per la partenza di un amico, di una guida, sia solo un “arrivederci”, non un addio definitivo. Il sindaco Roberto Oss Emer ha augurato a don Christian un’accoglienza e un clima come quello del perginese nel suo prossimo incarico. Infine il saluto di Luciana Caldini per il consiglio pastorale, che ha donato al sacerdote un’icona mariana, e quello dei ragazzi, che hanno regalato un cartellone “al miglior ‘don’ di Canale” con i loro saluti e ringraziamenti.
Sul sagrato della chiesa, al termine della messa, i bambini hanno aspettato l’uscita di don Christian per cantargli una canzone, per poi passare ai saluti e alle strette di mano ad un lauto rinfresco e ad un brindisi benaugurate.
Lascia una recensione