Dopo 36 anni Estela de Carlotto, la presidente delle Abuelas di Plaza de Mayo, le nonne di Piazza di Maggio dove da tanti anni i famigliari degli scomparsi si radunavano chiedendo giustizia per i loro cari, ha ritrovato il nipote strappato quando era bambino alla figlia assassinata dalla dittatura militare.
Nessuno sa con esattezza quanti furono i bambini rubati durante il regime dei militari ai desaparecidos: si gettavano dagli elicotteri nell’oceano i genitori e si davano in ”adozione” i loro bimbi a qualche famiglia dei militari carnefici.
Estela de Carlotto (discendente dai italiani emigrati) alla fine di una lunga vicenda e quando ormai non ci sperava più, ad 84 anni, ha potuto riabbracciare suo nipote. “Come sarà l’incontro?”, le è stato chiesto. “Avrò la stessa sensazione – ha risposto – che ho avuto appena me lo hanno comunicato: di pienezza, di missione compiuta. Credo che non ci sarà posto per le parole… Di sicuro la prima cosa sarà il silenzio, l’abbraccio, il sentirlo accanto”.
Lascia una recensione