Trento, 15 ottobre 2014
Cari fedeli del Trentino,
in questa domenica celebriamo insieme a tutte le parrocchie del mondo la Giornata per le Missioni e il Papa ci invita, con un Messaggio specifico per l’occasione, a guardare lontano con più attenzione alle sofferenze e fatiche dei fratelli e sorelle. Siamo pure invitati a constatare, con lieta partecipazione, il diffondersi del Vangelo in terre e in cuori dove prima era sconosciuto. Si tratta di vivere intensamente la nostra appartenenza all’unica famiglia di Dio, sapendo quindi condividere gioie, dolori, tristezze, speranze e aspirazioni dell’umanità intera. Ogni battezzato, infatti, è chiamato all’uscita missionaria, perché non esiste cristianesimo senza atto d’amore e che non sia orientato al bene globale degli altri: non lasciamoci dunque rubare l’entusiasmo missionario!
È una domenica nella quale siamo incoraggiati a riflettere di più, pregare con un maggior senso di vicinanza a tutti popoli della terra, considerare quanto Dio chiede a ciascuno di noi, dare una risposta alle esigenze, ritrovare la gioia per il dono della fede e della grazia che ci è stato concesso.
Il Trentino ha una grande gloriosa tradizione di collaborazione internazionale. Non devono venir meno nuove partenze e spero nella solidarietà di ognuno e delle associazioni, e che anche le autorità civili continuino, pur nelle ristrettezze del momento, a sostenere i più poveri nel mondo. Questa Giornata è destinata all’appoggio della rete mondiale di aiuti, raggiungendo le offerte oltre mille diocesi su tutti i continenti. Pertanto ho fiducia che nemmeno quest’anno non mancherà la vostra generosità da indirizzare al Centro Missionario Diocesano.
Con la mia benedizione e con una cordiale vicinanza a tutti voi
+ Luigi Bressan
Arcivescovo di Trento
Lascia una recensione