Tutelare la biodiversità
“Dobbiamo aumentare la qualità delle coltivazioni perché non possiamo più aumentare le aree coltivate. E questo si può fare solo con un dialogo a livello internazionale approfondito e diffuso”. Lo ha detto Ren Wang, vice direttore generale del Dipartimento Fao per agricoltura e protezione dei consumatori, intervenendo all’XI Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia del creato, promosso a Napoli dall’associazione Greenaccord. Cinque le direttrici indicate dalla Fao in tal senso: “Contrastare il deterioramento delle risorse agricole e idriche mondiali, intervenire sulle pratiche agricole insostenibili, diffondere una corretta gestione dell’acqua per irrigazione, affrontare l’abuso o l’uso scorretto di sostanze fertilizzanti a partire dal fosforo, tutelare la biodiversità in agricoltura a partire dagli insetti impollinatori”.
Food in Motion
Cibo e ambiente sono i protagonisti dei quattro corti di animazione proposti in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) dal Festival “Tutti nello stesso piatto” e Clm Bell. L’appuntamento con “Food in Motion” è giovedì 16 ottobre alle 20.30 presso il Clm Bell in via Pozzo, 30 a Trento. Ingresso libero, ma posti limitati (prenotazioni all’indirizzo eventi@clm-bell.it).
Il diritto al cibo
Quale può essere il ruolo dell’agricoltura familiare per garantire il diritto al cibo? Ne parlano Francesco Maria Pierri (FAO) e Fosca Nomis (Expo 2015) giovedì 16 ottobre alle 17 al Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale, in vicolo S. Marco, 1 a Trento. L’incontro è promosso nell’ambito del ciclo di incontri sulla sovranità alimentare, che rappresenta il diritto dei popoli a definire le proprie politiche e strategie sostenibili di produzione, distribuzione e consumo di alimenti.
Lascia una recensione