Di più… con meno

Amnu e Stet lanciano il bando per un progetto finalizzato al risparmio di materia, energia e acqua in 51 scuole dell'Alta Valsugana

“Più con meno” (più servizi a minor costo) è lo slogan con cui Amnu e Stet lanciano in 51 scuole dell'Alta Valsugana il bando di concorso per un progetto finalizzato al risparmio di materia, energia e acqua. Un'iniziativa finalizzata alla ricerca di azioni che coniughino risparmio, qualità della vita e dei servizi.

“Un compito che è già nelle finalità delle due società ma che riteniamo di svolgere ancora meglio se dialoghiamo costantemente con i cittadini ed in particolare con le scuole”, ha affermato la presidente di Stet Manuela Forti. “Sono loro presidi, insegnanti, genitori e allievi che hanno la capacità e il desiderio di miglioramento, riuscendo a produrre buone idee e trovando soluzioni a problemi specifici del settore”, ha aggiunto il presidente di Amnu Alessandro Dolfi.

Il bando è rivolto a tutte le scuole dell'Alta Valsugana e Bersntol. A realizzare i progetti saranno gruppi di lavoro formati da insegnanti e alunni, che si impegneranno a realizzare le analisi dei consumi e a formulare proposte che abbiano ricadute evidenti e misurabili. La riduzione dei consumi dovrà essere realizzata senza incidere sulla qualità della vita e dei servizi, ma migliorando l'efficienza nell'uso delle risorse. I sei migliori progetti verranno valutati e finanziati con premi fino a 10 mila euro.

Il progetto dovrà riguardare un contesto ben definito: la scuola, il tragitto casa-scuola-casa, il condominio, il quartiere, il Comune o la frazione, ecc. Tre le caratteristiche che potranno avere i progetti: esclusivamente applicativi (impianto di tecnologie e strumenti, creazione di eventi, invenzione di azioni finalizzate al risparmio di acqua, energia e materia); applicativi e divulgativi (applicazione di strumenti e tecnologie coniugata con l'azione divulgativa e comunicativa); esclusivamente comunicativi (come la realizzazione di una campagna informativa su un tema di rilevanza generale). La parte grafica della comunicazione, del sito e della documentazione audiovisiva (tra gennaio e aprile 2015 verranno realizzati sei corti audiovisivi con l'aiuto di tecnici e registi di RTTR, media partner dell'iniziativa) è stata affidata, non a caso, a tre gruppi di allievi dell'Istituto Curie di Levico Terme.

I tempi di realizzazione prevedono la consegna degli elaborati entro novembre, la valutazione e finanziamento entro dicembre, la realizzazione tra gennaio e maggio 2015, per chiudere a giugno con la premiazione. “Un progetto – ha osservato la dirigente generale dell'APPA Laura Boschini – che noi accompagniamo da vicino perché può dare spunti per altre iniziative future che potrebbero riguardare l'intero territorio trentino”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina