Come annunciato sabato scorso (vedi sotto), la Chiesa trentina dedica la giornata di domenica 28 settembre alla preghiera per la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
L'Arcivescovo invita le comunità parrocchiali, gli istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti a pregare nelle Celebrazioni Eucaristiche e in altri momenti celebrativi, nei giorni precedenti e durante i lavori sinodali. Suggerisce in particolare la Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo, composta da Papa Francesco, e alcune intenzioni indicative per la preghiera universale che possono essere adottate nelle Messe domenicali del 28 settembre e nei giorni dello svolgimento del Sinodo. Si raccomanda la recita del rosario per i lavori sinodali.
A Trento l'Arcivescovo celebra la Messa con quest'intenzione assieme agli operatori della Pastorale Familiare e al direttivo del Forum delle associazioni familiari domenica 28 settembre, alle ore 17 presso il Centro Famiglia in via Rosmini, 128 a Trento.
Il Centro Famiglia, osservando che i nodi problematici di ordine culturale emersi durante il lavoro preparatorio al Sinodo “domandano alla comunità cristiana una nuova capacità di leggere il Vangelo del matrimonio e della famiglia e di annunciarlo con modalità aggiornate alle nuove generazioni” segnala alle famiglie trentine la possibilità di raccogliersi in un momento di preghiera con con il motto: “Accendi una luce in famiglia” anche nella sera del 4 ottobre, giorno d'avvio del Sinodo.
Lascia una recensione