La nomina, al più presto, di un direttore stabile e la creazione anche in Provincia di Trento della figura del Garante dei detenuti. A chiederlo è Franco Corleone, Garante dei detenuti della regione Toscana e coordinatore nazionale dei garanti, che questa mattina ha visitato il carcere di Trento. Struttura nuovissima, dove però si sono registrate tre morti – due tragiche – nell’ultimo anno. Corleone è giunto a Trento su invito del gruppo consiliare del Pd, che ha pronto un disegno di legge per l’istituzione anche in Provincia di Trento del garante, primo firmatario il consigliere Mattia Civico.
La mancanza di un interlocutore stabile, hanno detto Civico e Corleone, rende impossibile qualsiasi progettualità, anche ora che non c’è sovraffollamento: i detenuti sono 223 (208 gli uomini, 18 le donne), di cui 179 condannati in via definitiva.
Sentiamo Civico e, a seguire, Corleone:
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Lascia una recensione