Dal 25 al 28 agosto 2014 si è svolta ad Orvieto la 65^ Settimana liturgica nazionale che ha visto un buon numero di vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi e laici riflettere sul tema “Eucarestia e misericordia”. Anche la diocesi di Trento era rappresentata da alcuni partecipanti.
Numerosi sono stati gli interventi da parte di esperti che hanno messo in luce come proprio l’assemblea eucaristica sia il luogo della misericordia divina per eccellenza. L’eucarestia – è stato ribadito più volte – è il luogo dove tutti devono sentirsi a casa.
In particolare mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, ha scosso i presenti quando ha affermato che anche i migranti, i fedeli in situazione matrimoniale irregolare, le persone disabili, i malati ed i poveri devono sentirsi amati all’interno delle celebrazioni liturgiche.
In più interventi le Comunità cristiane sono state invitate ad adottare l’atteggiamento che viene continuamente proposto da Papa Francesco, cioè quello di essere una Chiesa in uscita, che va ad incontrare l’uomo, dove l’uomo vive ed abita, cioè nelle periferie esistenziali.
L’impegno, al quale la settimana ha portato, è quello che, attraverso la celebrazione eucaristica, tutta la Comunità cristiana deva farsi carico di accogliere gli esclusi.
L’appuntamento annunciato per il 2015 è Bari, dove sarà celebrata la 66^ Settimana liturgica nazionale.
Lascia una recensione