Un invito a ripensare alla caduta del muro di Berlino, a leggere e consigliare ad altri le proprie letture sulla Guerra fredda. Quali libri raccontano meglio la vita quotidiana, gli ideali e i sentimenti delle persone che hanno vissuto, tra il 1945 e il 1989 nei paesi comunisti dell'est Europa e dell'area balcanica? Quest'anno il concorso a premi per gli amanti della lettura lanciato dall'associazione “Il Gioco degli Specchi” si ispira al 25° anniversario della caduta del muro. Organizzato con la collaborazione di radio Trentino inBlu e Vita Trentina, il concorso “Parole in orbita. Le tue citazioni d’autore” chiede ai partecipanti di inviare brevi citazioni (massimo 400 caratteri) da libri di scrittori/scrittrici dei paesi ex-comunisti o che parlano della vita in questi paesi durante il periodo della Guerra Fredda, 1945 – 1989, e di accompagnarle con una altrettanto breve motivazione della scelta (circa 400 caratteri).
Il concorso è aperto a tutti, con due sezioni, maggiorenni e minorenni. I libri prescelti possono essere di qualunque tipo, romanzi, racconti, poesie, fumetti, saggi, ma non testi scolastici di studio. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.ilgiocodeglispecchi.org. La scadenza per inviare la propria proposta è fissata al 10 novembre 2014 con successiva premiazione pubblica, naturalmente in libri. I vincitori, parteciperanno inoltre ad una diretta di radio Trentino inBlu, e la loro citazione sarà ripresa sulle pagine di Vita Trentina.
Con questo concorso, Il Gioco degli Specchi incoraggia a condividere le memorie storiche di quell'epoca, promuovendo una riflessione comune sul significato della dissoluzione di tanti governi comunisti e su quanto si possa dire vincitore il mondo capitalista. Il tema è attuale: forse i Paesi non hanno mai smesso di edificare muri, e quello di Berlino si è semplicemente spostato su altri confini…
Per informazioni: tel. 0461/916251, cell. 340.2412552, mail: info@ilgiocodeglispecchi.org.
Lascia una recensione