>
Due conigli prelevati dal cimitero monumentale di Trento sono stati “regalati”, ieri al sindaco Alessandro Andreatta. La provocatoria iniziativa è stata ideata dai consiglieri delle minoranze, Claudio Cia della Civica Trentina e Bruna Giuliani della Lega Nord, che hanno incontrato a sorpresa il primo cittadino. Il gesto per “sollecitare – dicono – l’amministrazione comunale a liberare l’area cimiteriale dagli animali.
La presenza dei conigli nel camposanto di Trento è un dato di fatto. Da quando è stato il quartiere delle Albere, decine di animali hanno invaso l’area cimiteriale, scavando buche e distruggendo i fiori posti sulle tombe. “Tantissime persone – spiega Carmelo Passalacqua, dirigente del servizio funerario del comune di Trento – ogni giorno si rivolgono a me per segnalare danni”. E aggiunge (ascolta qui sotto)
“La strada più concreta per risolvere il problema è un’ordinanza da parte del sindaco – replica il primo cittadino Alessandro Andreatta. – che per motivi igienico sanitari o tutela di un cimitero monumentale ordina che i conigli vengano allontanati”. Sentiamo. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione