>
Nell’ambito della Settimana Nazionale dei Sentieri Frassati anche in Trentino si tiene un’iniziativa per valorizzare il percorso dedicato al beato piemontese, morto il 4 luglio di 89 anni fa.
Domani – sabato 5 luglio – l’Azione Cattolica e il settimanale Vita Trentina propongono una camminata dal titolo “Con Pier Giorgio sul Sentiero Frassati”, 18 km con sosta al santuraio di San Romedio. La partecipazione è libera, la partenza alle ore 8.30 nella piazza di Tres.
Il servizio di Diego Andreatta. (ascolta qui sotto)
[Fin dagli anni successivi alla sua morte, il 4 luglio 1925, Pier Giorgio Frassati divenne un modello per i giovani europei (in Francia si contavano molti circoli a lui dedicati), tanto da essere più conosciuto all’estero che in Italia. La sua agonia vissuta nella fede a soli 24 anni, la vita coraggiosa e coerente, la scelta per i poveri nella Torino del primo dopoguerra hanno colpito anche la generazione delle GMG, alla quale fu indicato da Giovanni Paolo II che lo beatificò nel 1990.
L’attualità di Frassati consiste anche nella personale scelta di vita, nelle molteplici appartenenze, nella gioia di vivere e di gustare la bellezza: era uno studente “che corre sempre”, lo descrivevano così i suoi compagni, ma anche schivo dai proclami e dai ruoli di potere. Domani l’Azioen cattolica trentina lo ricorda insieme alk nostro settimanale con una camminata di 18 attorno al santuario di san romedio, ultima tappa del Sentiero Frassati del Trentino. Partecipazione aperta a tutti e ritrovo alle 8.30 nella piazza di Tres in val di Non.]
Lascia una recensione