Servizio civile, cittadinanza attiva

Sono 40 i progetti attivati dalla Provincia di Trento nei settori dell’assistenza, della cultura e dell’ambiente

Anna ha raccontato il suo impegno nella redazione della Carta di Lampedusa, prodotta proprio sull'isola del mare di Sicilia tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2014 e basata su una nuova idea di accoglienza dei migranti. Martina e Alice hanno condiviso la loro esperienza come volontarie dell'Operazione Colomba della Comunità Papa Giovanni XIII, rispettivamente in Kosovo e in Colombia. Federica ha spiegato il senso del suo operare come educatrice responsabile di 50 dei 400 ragazzi che hanno partecipato quest’anno al “Treno della memoria”. Testimonianze vissute, vere, capaci di trasmettere emozioni, accolte con interesse e partecipazione dall'assemblea dei ragazzi e delle ragazze che stanno svolgendo il Servizio civile in Trentino.

Per gli 89 volontari del Servizio civile riuniti mercoledì 11 giugno al Centro S. Chiara a Trento (sui 140 che in totale hanno l'opportunità di svolgere questa esperienza di cittadinanza attiva, 70 operando nel Servizio civile provinciale e 70 in quello nazionale; ma le domande presentate erano ben 613) è stata l'occasione per ritrovarsi tutti insieme per conoscersi e mettere a confronto sia le esperienze positive, sia i problemi e le difficoltà incontrati in questi mesi di impegno nei 40 progetti attivati dalla Provincia di Trento nei settori dell’assistenza, della cultura e dell’ambiente.

L’assessora alle politiche giovanili, Sara Ferrari, intervenuta nel pomeriggio, ha confermato che la Provincia di Trento sta lavorando per rendere ancora più incisivo questo strumento. Durante la mattinata è stato affrontato il tema della rappresentanza dei giovani in Servizio civile con il delegato uscente Lino Criasia e la presentazione di Tommaso Vaccari, candidato unico alla rappresentanza provinciale la cui elezione avverrà online dal 21 al 24 luglio.

All'assemblea Giampiero Girardi, direttore dell’Ufficio politiche giovanili e Servizio civile della Provincia autonoma di Trento, ha illustrato il nuovo programma del Servizio civile universale provinciale che costituirà, nei prossimi mesi l’intelaiatura di questa esperienza, anche tendendo conto della novità introdotte dall'iniziativa del governo Renzi “Garanzia giovani”, che tra le proposte prevede proprio il Servizio civile. “Il servizio civile – spiega Girardi ai microfoni di radio Trentino inBlu – permette di acquisire competenze trasversali che possono essere poi spese nella vita lavorativa e che, come Provincia, vorremmo in qualche modo certificare”.

Intanto si guarda con speranza anche alla riforma del Terzo settore, con il disegno di legge proposto dal premier Matteo Renzi, che approderà in consiglio dei ministri il prossimo 27 giugno: la novità più significativa riguarda il servizio civile universale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina