Il IV Forum cattolico-ortodosso a Minsk in Bielorussia con la presenza del nostro Arcivescovo
Si svolge nella prima settimana di giugno a Minsk in Bielorussia il IV Forum europeo fra cattolici e ortodossi sul tema della religione e il pluralismo culturale, visti come sfida per le chiese cristiane in Europa.
Al summit presenziano fra gli altri anche l'arcivescovo Luigi Bressan insieme con il nunzio apostolico in Bielorussia Claudio Gugerotti e il vescovo della città Tadeusz Kondrusiewicz, il metropolita Filaret di Minsk e Slus ed esarca patriarcale di Bielorussia, il metropolita Gennadios of Sassima, Co-presidente ortodosso del Forum, insieme con il presidente cattolico il card. Peter Erdo, arcivescovo di Ezstergom-Budapest.
Grande rilievo della stampa locale per un evento salutato con entusiasmo da cattolici ed ortodossi con incontri ufficiali della delegazione presso le istituzioni sia statali che municipali, ovvero con il presidente bielorusso e il sindaco della città. Il primo summiti fra cattolici e ortodossi si era tenuto a Levico Terme nel 2008.
A scadenza biennale sono seguite altre tre riunioni, con l'attuale, che hanno contribuito a dare una svolta ai rapporti fra le due realtà cristiane. Impegnativo il tema dibattuto sulle sfide in Europa per le chiese cristiane, alla luce anche anche delle dichiarazioni e della grande apertura dimostrata da Papa Francesco nel recente viaggio in Terra Santa durante l'incontro con il Patriarca Bartolomeo, dove ha ribadito l'impegno “a continuare a camminare insieme verso l'unità”. Una delle sfide è quella in atto in Ucraina, una delle zone cuscinetto, multietnica e multireligiosa, dove il conflitto armato, da settimane, sta avendo la netta e tragica prevalenza sul dialogo, ma dove l'appello alla pacificazione dei vertici delle Chiese cristiane è unitario. Il Forum si concluderà in questo fine settimana. Con lettera del 20 maggio scorso il metropolita di Volokolamsk e presidente del dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato di Mosca, Hilarion, a nome del Patriarca di Mosca, ha voluto felicitarsi con Bressan per il 50° Giubileo dello speciale “Mandato”, conferito da Papa Paolo VI all'arcidiocesi di Trento, di costruire “ponti di amicizia e instaurare il dialogo con tutte le chiese cristiane”. Hilarion, in particolare, ricorda il lavoro svolto da don Silvio Franch, citando “il suo amore per la Chiesa russa e il suo contagioso entusiasmo” e i viaggi a Trento di chierici e teologi russi.
Lascia una recensione