Beato Focherini, reliquia in val di Peio

La Chiesa ha indicato ufficialmente il 6 giugno quale giorno dedicato al beato Odoardo Focherini, proclamato beato un anno fa a Carpi in provincia di Modena, morto il 27 dicembre 1944 in un campo di concentramento nazista, dopo l'arresto ad opera dei fascisti l'11 marzo 1944 mentre stava operando a favore degli ebrei.

Il Trentino ha partecipato in massa alla cerimonia di beatificazione date le sue origini. Figlio di una coppia di artigiani della valle di Sole aveva, tra l'altro, sposato una giovane di Rumo, Maria, che gli darà sette figli. Rumo è stata la prima comunità locale nel cuore dell'estate 2013 ad accogliere l'urna con le sue ceneri, una reliquia che sarà esposta, il prossimo 15 agosto in valle di Peio, dove nella frazione di Celledizzo erano nati i genitori di Odoardo Focherini.

Fondatore degli scout emiliani, assicuratore, giornalista ed amministratore di Avvenire, insieme con un sacerdote, Focherini era riuscito a mettere in salvo più di un centinaio di ebrei, perseguitati e destinati ai lager in Germania.Note

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina