Anche quest’anno gli studenti dell’Istituto comprensivo dell’altopiano della Paganella hanno conseguito risultati ragguardevoli nelle competizioni regionali e nazionali di matematica e astronomia. Naturalmente con la grande soddisfazione del dirigente, Stefano Chesini e delle insegnanti che hanno preparato i ragazzi, a cominciare dalla professoressa Francesca Tenaglia.
La prima gara regionale cui ha partecipato l’Istituto, spiega Tenaglia, è stato il rally di matematica transalpino, al quale hanno preso parte tutte le classi delle medie, affrontando due prove con sette problemi da risolvere. La classe 3^B ha partecipato anche alle Olimpiadi di astronomia, dove cinque alunni, Matteo Toscana, Davide Franchi, Arianna Ghezzi, Devis Viola, e Lorenzo Nicolussi, si sono classificati alla finale interregionale di Trieste”.
I risultati più rilevanti si sono raggiunti nei “Giochi matematici del Mediterraneo”, concorso di matematica a livello nazionale, dove hanno partecipato tutte le classi dell’Istituto. La competizione si è svolta in tre fasi a eliminazione: la prima a livello d'Istituto, poi quella regionale e infine la finale a livello nazionale che si è svolta a Palermo lo scorso 17 maggio.
E proprio a Palermo due nostri studenti, Samuel Bottamedi, per la classe prima e Claudio Malfatti, per la classe seconda (nella foto), si sono classificati, rispettivamente, dodicesimo e settantacinquesimo, su cento partecipanti per ogni categoria. Per il Trentino alla finale ha partecipato anche Lorenzo Gebelin, per la classe terza, dell’Istituto comprensivo di Cles.
Lascia una recensione