Sabato 3 e domenica 4 maggio torna “Coccola Tutti i Bimbi”, weekend speciale dedicato ai più piccoli
È un weekend speciale dedicato ai più piccoli quello del 3 e 4 maggio perché a Imer torna il tanto atteso “Coccolabimbi”. La novità principale, per questa ormai consolidata manifestazione è che il “Coccolabimbi” diventa il “Coccola Tutti i Bimbi”.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale "Le Quattro Stagioni" con il sostegno del Comune di Imer e della Comunità di valle di Primiero, avrà inizio sabato 3 maggio alle 20.30 alle ex Sieghe di Imer. Il primo appuntamento è con la dottoressa Chiara Mastella, terapista alla riabilitazione e coordinatrice di SAPRE che terrà una conferenza dal titolo “Etrofia spinale muscolare (SMA 1,2,3): aiutiamoli a crescere”. Seguirà un concerto reggae con gli African Patriots e gli Imperial Sound Army.
La giornata di domenica avrà inizio alle 10 con l’apertura del “Dolce mamma” e dei laboratori per bambini. Ci sarà la possibilità di sbizzarrirsi con gessetti e matite e di colorare con metodi naturali il pane. Il centro della giornata sarà il pranzo etiope (con specialità tipica ‘njera) e la cerimonia del caffè, una tipica usanza etiope.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, si riparte con i laboratori. A intrattenere i bambini ci saranno “Le Clown il sorriso”, si potranno costruire delle simpatiche Carpe di Carta Giapponesi con l’associazione traMe e Terra e incontrare esperti di kinesiologia. Alle 16 è prevista la merenda per bambini con spiedini di frutta e pane. Ultimo, ma non meno importante, l’allestimento di un “Albero dei colori dell’Umore” nato grazie al lavoro a maglia fatto durante tutto l’inverno da anziani nelle case di riposo e molti volontari e associazioni.
In questi due giorni ci sarà spazio al divertimento ma anche al pensare agli altri perché sarà un fine settimana dedicato al piccolo Danilo, malato di SMA. Il ricavato della manifestazione andrà infatti a sostegno dell’Associazione Famiglie SMA ( Atrofia Muscolare Spinale) e SAPRE (Settore Abilitazione Precoce Genitori).
La manifestazione è il risultato di idee e del lavoro di persone e associazioni che collaborano su base volontaria. Ma è anche il frutto, sottolinea Sandra Jagher, assessore del Comune di Imer, “di tante persone che hanno voluto dare il proprio contributo con un’etica di base”. Etica anche per quanto riguarda l’utilizzo di prodotti naturali e la non presenza di alcol durante la manifestazione come è nei principi e nei valori dell’associazione Quattro Stagioni.
“Sulle locandine della manifestazione non è esplicitato, perché ci sembra più che ovvio che in una festa dove il centro sono i bambini non ci siano sostanze alcoliche”, spiega Laura Zampiero, dell’associazione Culturale "Le Quattro Stagioni". “Questo non vuol dire che non ci divertirà. Ci saranno musica, cocktail analcolici proposti da un gruppo giovani di Imer, perché l’importante è stare insieme”.
Lascia una recensione