L’appello di ANASTASIA: “Attenzione anche ai beni storici”

Una visita con ANASTASIA alla chiesa di Pavillo. Foto Carlo Antonio Franch
“Le guide di ANASTASIA sono linfa vitale per la cultura della Val di Non”. Lo ha detto l’assessore del comune di Sanzeno, Alessandro Branz, durante la recente assemblea annuale dell’associazione, svoltasi quest’anno a Casa de Gentili, a Sanzeno. È stata questa l’occasione per presentare l’attività del gruppo che nel 2013 ha portato avanti il progetto della segnaletica del Patto territoriale delle Maddalene, la collaborazione con Telepace Trento per i servizi e le rubriche sulla Val di Non inerenti l’arte sacra, e partecipato alla manifestazione “Fiorinda” nella frazione di Mollaro di Taio.Un successo, ha ricordato il presidente di ANASTASIA Gianantonio Agosti, anche la collaborazione al progetto “In viaggio con Dante” per spiegare ai presenti alcune nozioni sul patrimonio storico-artistico della valle, mentre quest’anno sarà proposto un itinerario con la lettura di testi di Alessandro Manzoni. Tante le collaborazioni in atto: fin dalla sua nascita il gruppo ha collaborato con il santuario di san Romedio – l’anno scorso durante l’ostensione delle reliquie del santo – e continuerà quest’anno con padre Giorgio Silvestri.

Gian Antonio Agosti e don Luigi Maule all’assemblea di ANASTASIA

A Sfruz continua la collaborazione con la Pro Loco e l’associazione “Antiche Fornaci”. “Dal 2010 abbiamo presenziato a tutte le edizioni di ‘Pomaria’. Con il Comune di Cles c’è un ottimo rapporto, abbiamo fatto molte visite guidate al Palazzo Assessorile a calendario e a chiamata singola. C’è anche una collaborazione attiva con la rivista delle ‘Tre Venezie’”, ha spiegato ancora Agosti. Molte soddisfazioni sono arrivate dalla sinergia con “I coristi delle chiese d’Anaunia”, abbinando la cultura artistica con quella del canto gregoriano. Continua la collaborazione con il “Cammino Iacopeo d’Anaunia”.

“Quest’anno saremo presenti alla Quattro ville in fiore per curare le visite guidate della chiese della zona, come nel 2013”, ha puntualizzato il presidente Agosti, ricordando che fra non molto la Pro Loco di Tassullo presenterà un DVD, con la spiegazione dei beni storici proprio delle “Quattro ville”, realizzato dal regista Michele Bellio, con la partecipazione di ANASTASIA.

Nel 2014 inizierà, inoltre, una collaborazione con la “Strada della mela dei sapori” per la presentazione dei palazzi durante la manifestazione “Gusto a Palazzo”. Si sta lavorando a un’ipotesi di apertura estiva delle chiese; è già stato compilato un calendario per l’apertura nella zona della Predaia, che si vuole ampliare per i mesi di luglio e agosto.

“Abbiamo inglobato l’interesse per i beni storici, come Casa de Gentili, oltre a quelli sacri, per poter collaborare meglio con gli enti pubblici”, ha concluso il presidente dell’associazione ANASTASIA. “Possono inserirsi benissimo altre guide, la porta è sempre aperta. Più siamo meglio è”.

All’assemblea era presente anche don Lodovico Maule, che ha sostituito don Ambrogio Malacarne in qualità di “Responsabile Diocesano per l’arte sacra”. “Era un uomo di profonda umanità, fede e conoscenza, che ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento”, ha spiegato don Maule ricordando la figura del suo predecessore. “Il suo sapere investiva la totalità dell’essere umano. Egli guardava alle realtà artistiche non come doni materiali ma come doni spirituali. Una chiesa è bella perché ogni suo pezzo parla di fede”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina