Musica e lavoro, il progetto di padre Corrado Tosi

Da circa diciassette anni, padre Corrado Tosi, missionario Comboniano originario di Balbido nel Bleggio Superiore, opera nella zona di San Laurent, nel nord del Congo. Sin dall'inizio, p. Corrado ha improntato la sua missione sull’accoglienza e sull’eduzione dei bambini e ragazzi abbandonati, avendo aperto una casa famiglia per loro. Pensando al futuro di questi ragazzi, il missionario ha avviato un’attività di tipo formativo-lavorativa, basata sulla costruzione di chitarre.

Con l'andare del tempo però, questa attività necessitava di nuovi spazi; durante questi ultimi mesi, svariati gruppi di persone del Bleggio composti da tre o quattro volontari per volta, sostenuti economicamente sia da varie associazioni locali sia da singoli gruppi parrocchiali che con diverse iniziative sostengono questo progetto, sono scesi in Congo per aiutare a costruire un nuovo capannone che ospiterà il laboratorio nel quale i ragazzi di padre Corrado potranno continuare costruire le chitarre, ma in un ambiente assai più spazioso e confortevole.

Da quello che si apprende dai volontari di ritorno dal Congo, la costruzione dell'opera sta proseguendo abbastanza velocemente, tanto che padre Corrado, sta già pensando ad altri piccoli accorgimenti per migliorare ulteriormente il progetto “Musica in legno”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina