La prevenzione sulle strade

Bolzano – “No Credit, Nessun credito. Hai una vita sola!”. Ovvero: ognuno di noi vive una volta sola e deve proteggere la sua vita! Con questo slogan la Provincia di Bolzano, in cooperazione con le forze dell’ordine e i club motociclistici dell’Alto Adige, da alcuni anni (dal 2006) promuove una campagna di sensibilizzazione su vasta scala per la prevenzione degli incidenti sulle strade altoatesine. Nel 2005 in Alto Adige si erano registrati sulle strade 70 decessi, 25 dei quali tra i motociclisti.

Da alcune indagini è emerso che con un’assidua campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale il numero dei morti per incidente diminuisce del 9 per cento.

Come documentano i dati relativi agli incidenti stradali forniti dall’Istituto provinciale di statistica, il numero di centauri coinvolti in incidenti dall’avvio della campagna “No Credit” ha subito un’evoluzione positiva. Se nel 2005 sulle strade dell’Alto Adige i decessi in moto erano stati 25, nel 2006 il loro numero si è quasi dimezzato scendendo a 14 e da allora è rimasto sempre tra i 10 e i 15, toccando un minimo di 8 morti nel 2008.

L’immagine che caratterizza la campagna di quest’anno rappresenta un motociclista in tenuta di pelle e con il casco, che affronta una brusca svolta in sedia a rotelle facendo il saluto dei motociclisti. Il cartellone vuole mostrare quale può essere l’esito finale di una corsa in moto e dà un segnale agli altri motociclisti.

Lo slogan “No credit” è stato studiato in modo tale da essere compreso da tutti i gruppi linguistici della regione, come anche dai tanti turisti stranieri presenti in Alto Adige.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina