Ultimi giorni per iscriversi alla “72 ore senza compromessi”. Per tre giorni la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol diventerà un fecondo laboratorio di incontro e di solidarietà
Siete pronti a rimboccarvi le maniche per 72 ore e a lavorare per realizzare un murales in una casa di riposo o un giardino pensile in un quartiere un po' grigio, piuttosto che a ideare un laboratorio di pittura per persone diversamente abili o a organizzare la pulizia di un tratto di bosco? Se avete dai 16 ai 30 anni, potrete farlo alla fine di aprile rispondendo all'invito della Caritas di Trento, che, per la terza volta, promuove insieme al Centro Servizi Volontariato e all'Associazione Noi oratori la “72 ore senza compromessi”.
L'iniziativa, nata per promuovere l’impegno sociale dei più giovani, anche quest'anno si svolgerà contemporaneamente in Trentino e in Alto Adige/Südtirol. Le precedenti edizioni hanno visto i giovani protagonisti nel 2008 e nel 2011.
I partecipanti per tre giorni svolgeranno compiti di pubblica utilità dei quali però verranno a conoscenza solo poco prima della partenza del progetto. Allo scattare delle 72 ore, avrà inizio infatti anche una scommessa contro il tempo. Ogni gruppo potrà vincere con il proprio impegno personale, con creatività e spirito di squadra.
Per iscriversi c'è tempo ancora fino al 23 marzo, compilando la scheda disponibile sul sito www.72h.it.
Si è invece chiusa in questi giorni la “caccia” agli enti e alle organizzazioni – associazioni, parrocchie, case di riposo, strutture di accoglienza per le persone senza dimora, cooperative sociali, organizzazioni attive in ambito sociale o di tutela dell’ambiente… – che desiderano realizzare progetti di carattere sociale, ecologico e di sviluppo civico.
I progetti potranno essere in qualsiasi paese del Trentino. L’ente che propone il progetto offrirà al gruppo vitto, alloggio, materiale per la realizzazione del progetto e una persona di riferimento che accompagnerà il gruppo lungo l'arco delle 72 ore. In questo lasso di tempo ciascun gruppo sarà chiamato a mettersi all’opera, rimboccandosi le maniche e mettendosi in gioco, per realizzare il compito assegnato, che si tradurrà in qualcosa di concreto per gli altri.
Fra i progetti realizzati nelle edizioni passate, la Caritas segnala gli spettacoli teatrali organizzati assieme agli ospiti di una residenza per anziani e di una casa di accoglienza per adulti con disagio sociale, le relazioni costruite nell’incontro tra giovani volontari ed un gruppo di adolescenti con autismo, la realizzazione di un cortometraggio, il ripristino degli spazi verdi di una comunità di accoglienza, la trasformazione di un locale adibito a serra a luogo adatto al gioco per i bambini, la realizzazione di due murales, l’esecuzione di un sondaggio sul ruolo del volontariato in Trentino e il monitoraggio delle barriere architettoniche in un paese della valle di Non.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della “72 ore senza compromessi” o sul profilo Facebook dell’iniziativa: https://www.facebook.com/72oreTN. Si può anche contattare direttamente la coordinatrice del progetto, Laura Ciaghi, al n. 0461. 891350 o via e-mail: progetti.caritas@diocesitn.it.
Lascia una recensione