>
Cambia volto la festa di Primavera della scuola cattolica. Dopo più di 30 anni, questa edizione segna l’addio alla Maratona. Niente più percorso cittadino per studenti, genitori e simpatizzanti. L’occasione di incontro ed i apertura verso la città avrà con altre modalità: le scuole paritarie cattoliche della Diocesi di Trento (Collegio Arcivescovile, Istituto Sacro Cuore, Istituto Sacra Famiglia, Istituto salesiano Maria Ausiliatrice Trento, Istituto salesiano Santa Croce Mezzano) organizzano “Oggi siamo fuori!”, una settimana di iniziative fuori dalle mura scolastiche.
Animare, abbellire, Condividere sono le parole chiave del progetto che porterà i ragazzi ad impegnarsi in alcune strutture socio-assistenziali (asili, Rsa, ospedali) e ad operare in alcune piazze e parchi per riqualificare queste aree. La settimana di lavoro comune si concluderà nella tarda mattinata di martedì 9 maggio con l’incontro dei diversi Istitutiin piazza Duomoper un momento difesta con l’Arcivescovo e le autorità convenute.
Il progetto si ispira all’enciclica Laudato si e vuole potenziare nei partecipanti l’attenzione verso un’ecologia integrale.
Michele Cristoforetti, presidente dell’Associazione genitori scuole cattoliche, promotrice dell’iniziativa
Lascia una recensione