>
Vigilia del Natale, il giorno in cui i cristiani ricordano la nascita di Gesù. Una festività che ha una valenza sia religiosa sia laica.
Questa sera l’Arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan presiederà due S. Messe serali in Piana Rotaliana: alle ore20 aRoverè della Luna, alle ore21.30 aNave san Rocco.
Domani, 25 dicembre, monsignor Bressan sarà in cattedrale per il solenne pontificale, con inizio alle ore 10. Nel pomeriggio, alle ore 17 guiderà, sempre in Duomo, i vespri solenni di Natale, con i canonici.
Abbiamo chiesto a mons. Bressan perché ha scelto di celebrare la messa di mezzanotte in due chiese di periferia. Sentiamo. (ascolta qui sotto)
Questa sera a Trento si rinnova la tradizione della S. Messa di mezzanotte nell’atrio della stazione ferroviaria di piazza Dante. «Da quarant’anni si celebra questa S. Messa in un luogo significativo per quanto riguarda il senso dell’esistenza come pellegrinaggio, quale una stazione ferroviaria”, ricorda don Rodolfo Pizzolli, responsabile della Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Trento, settore che ne cura da sempre l’organizzazione. “Luogo significativo – aggiunge don Pizzolli, che presiederà la celebrazione – anche per la povertà che vi si può incontrare e che spesso lì cerca rifugio e calore e, infine, per ricordare tutte le persone che nella Santa Notte devono lavorare, o sono in difficoltà in questo Natale perché hanno perso il lavoro”.
Ricordiamo che stasera a partire dalle 21.25 la nostra emittente trasmetterà in diretta la messa di Natale celebrata del Papa in San Pietro a Roma e domani alle 11.50 il collegamento in diretta per seguire la benedizione Urbi et Orbi.